Installazione della Melopero FAN HAT
Per installare la Melopero FAN HAT, dal menu start apri una finestra del terminale
Nel terminale, digita il seguente comando e premi invio:
sudo pip3 install --no-cache melopero-fan-hat
Attendi il termine dell’installazione e riavvia il Raspberry Pi con il seguente comando:
sudo reboot now
Dopo il riavvio del Raspberry Pi la FAN HAT si attiverà automaticamente. Di default, l’opzione “ALWAYS ON” è abilitata, per questo motivo la ventola dopo il riavvio si accenderà mantenendo una velocità minima pari al 30% della massima potenza, a prescindere dalla temperatura della CPU. È possibile disabilitare questa opzione o cambiarne i parametri modificando il file Python3 che gestisce la ventola (continua leggere per maggiori dettagli e per informazioni sulla disinstallazione)
Durante la procedura di installazione viene creata una nuova cartella nella directory /home del Raspberry Pi, chiamata “melopero-autostart”. All’interno della cartella melopero-autostart, sono presenti altre due sottocartelle, denominate “scripts” e “uninstall”, all’interno delle quali si trovano rispettivamente il fan_controller.py, che gestisce la ventola, e il file da lanciare per disinstallare la FAN HAT.
Per accedere al fan controller, entra nella cartella “scripts” digitando il seguente comando:
cd /home/melopero-autostart/scripts
Una volta dentro la cartella “scripts”, per modificare il fan_controller.py, digita il seguente comando:
sudo nano fan_controller.py
il file fan_controller contiene alcuni commenti che ti consentiranno di comprendere il significato dei vari parametri modificabili.
Disinstallazione
Per disinstallare la Melopero FAN HAT e il modulo melopero-autostart, entra nella cartella uninstall digitando il seguente comando:
cd /home/melopero-autostart/uninstall
Una volta all’interno della cartella uninstall, digitare il seguente comando:
sudo ./uninstall.sh
Ti verrà richiesta per due volte un’autorizzazione a procedere con la disinstallazione di melopero-autostart e melopero-fan-hat. Rispondi “y” e premi invio ad entrambe le richieste. Di seguito un’immagine della schermata che dovresti vedere una volta completata la disinstallazione, a partire dal comando iniziale “sudo ./uninstall.sh”:
Per ulteriori informazioni sul software, visita la nostra pagina GitHub cliccando QUI.